dove dormire
dove mangiare
eventi
costa degli etruschi
mare e spiagge
natura e parchi
archeologia
arte e storia
sapori e vini
cicloturismo
terme e benessere
sport e svaghi
proposte soggiorno
turismo scolastico
cartoline
galleria fotografica
fra terra e mare news
assistenza al turista
in bicicletta  
cicloturismo costa degli etruschi
STRADE DI TOSCANA

La provincia di Livorno è la terra di tutti i ciclisti, dai bambini che viaggiano sul seggiolino, ai cicloturisti che pedalano per scoprire il mondo, da avventurosi bikers in cerca di strade tortuose, ai ciclisti amanti dell'elegante bici da strada.

E' una terra perfetta da pedalare, dove le strade non si misurano in chilometri ma in emozioni.
La Costa degli Etruschi e l'Isola d'Elba offrono itinerari che si snodano in luoghi dove, insieme alla natura, si proteggono le radici dell'uomo.
Oltre a spiagge incantevoli, pinete e leccete graffiate dal libeccio e profumate di mare, si viaggia lungo rotte che si snodano nel mondo dell'arte, dell'enogastronomia e della cultura del territorio, dagli Etruschi ai giorni nostri.
Basti pensare ai borghi medievali, ai Macchiaioli che tra '800 e '900 hanno dipinto il paesaggio con la forza della luce, oppure immaginare la strada della musica ispirata dalla creatività di Pietro Mascagni. E poi strade di sapori che profumano di terra e di mare, che si legano al territorio grazie a nobili vini e olii extravergini.

Il promontorio di Piombino, l'Oasi del WWF di Bolgheri, la Macchia della Magona, le colline livornesi sono polmoni verdi di questo territorio; Rimigliano e la Sterpaia, le pinete delle Marine di Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, rappresentano l'incontro tra il mare e la terra: onde e venti disegnano dune di sabbia e spargono iodio sulla vegetazione arbustiva della macchia mediterranea. Il Parco Archeominerario di San Silvestro è un archivio a cielo aperto nella Val di Cornia e costituisce un esempio di integrazione tra ambiente naturale e attività umane come l'estrazione e la lavorazione dei minerali.

E, oltre la costa, l'Isola d'Elba è un pezzo di Toscana scappata in mezzo al mare. L'isola è terra di pescatori, agricoltori, vecchi minatori ma anche di ciclisti. Vero paradiso per amanti di ruote e pedali, l'isola ha ospitato Fausto Coppi, il Campionissimo che adorava le strade elbane e i primi campioni delle ruote grasse, gli americani John Tomac e Ned Overend, che all'alba degli anni '90 scoprirono, su strade e sentieri del Monte Calamita e della Costa dei Gabbiani, la California d'Italia.


Brochure Cicloturismo Scarica la brochure in formato pdf

  (300x200 mm)


Brochure Cicloturismo Scarica la cartina in formato pdf

  (420x297 mm - A3)
la provincia di livorno terra di cicloturismo
eventi
percorsi cicloturistici
bike hotels
bike friendly hotels
agenzie di viaggio
vendita, riparazione, noleggio bici e accessori
guide e accompagnatori
come aderire
area download
 
© 2016 Provincia di Livorno credits - note legali