dove dormire
dove mangiare
eventi
costa degli etruschi
mare e spiagge
natura e parchi
archeologia
arte e storia
sapori e vini
cicloturismo
terme e benessere
sport e svaghi
proposte soggiorno
turismo scolastico
cartoline
galleria fotografica
fra terra e mare news
assistenza al turista
natura e parchi   »  itinerari nella natura
Camminare è sinonimo di contatto con la terra. Tracce e sentieri raccontano attimi o secoli di spostamenti lenti che a discapito dell’orizzontalità, sembra viaggiare nella verticalità, dunque in profondità. Nell’epoca del “non c’è tempo” una semplice passeggiata o un impegnativo trekking sono la via più semplice per recuperare quel tempo che invece esiste, che giornalmente sembra sfuggirci dalle mani ma che invece, volendo, è saldamente sotto i nostri piedi.

La Costa degli Etruschi è un territorio dove convivono momenti di totale wilderness che ha il volto di una impenetrabile macchia mediterranea e spazi lavorati dall’uomo che si presentano con la saggezza di antichi ulivi o con la geometria e l’armonia di importanti vigneti. La Costa degli Etruschi sfata un mito negativo che appesantisce le realtà dove madre natura deve fare i conti con aspetti industriali. Basta fare un salto nel Parco archeominerario di San Silvestro, memoria storica dell’attività estrattiva e di trasformazione di minerali dall’epoca Etrusca, per capire che l’attività industriale può essere anche una chiave di lettura per camminare e scoprire un territorio ricco di testimonianze e aspetti ambientali e umani tutti da conoscere.

E così camminare sui sentieri della Costa degli Etruschi significa condividere sentieri che per secoli hanno accompagnato boscaioli, carbonai, mugnai, bracconieri, poeti e pastori. Oltre a scarponcini da trekking e cartina si consiglia di incamminarsi con la mente libera per riempirsi di grandi spazi di questo territorio. Vicino al blu del Tirreno o immersi nel verde intenso delle colline del metallo si respira sempre il Mediterraneo. Che sia libeccio, grecale o scirocco, all’alba o al tramonto, nella luce esplosiva dell’estate o in quella delicata e radente dell’autunno, l’essenza di questi luoghi restituisce a chi si muove lentamente il gusto di scoprire luoghi tutti da vivere a passo d’uomo. E soprattutto luoghi capaci di motivarci fortemente verso il recupero del “nostro” tempo, in continuo movimento e in equilibrio tra cielo e mare.

itinerari trekking:

CASTAGNETO CARDUCCI
CASTELNUOVO MISERICORDIA
IL PARCO DI POGGIO NERI
IL PROMONTORIO DI PIOMBINO
LA MACCHIA DELLA MAGONA
PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO
PARCO COSTIERO DELLA STERPAIA
PARCO DEI MONTI LIVORNESI
PARCO NATURALE DI MONTIONI
RISERVA NATURALE DI CALAFURIA
SUVERETO
VALLE DEL CHIOMA


  scarica l'opuscolo (3.431 Kb)


trekking
consigli utili
contatti
 
© 2016 Provincia di Livorno credits - note legali